COMBI MAIS 8.0 DIGITAL
IL PROTOCOLLO SI CONFERMA VINCENTE
Robbiano di Mediglia, 30 settembre 2021
Combi Mais conferma la sua efficacia eccellendo in produttività, sostenibilità e qualità: alla sua ottava edizione il protocollo multidisciplinare è la dimostrazione che tecnica collaudata, precision farming, digitalizzazione e sostenibilità, sono elementi fondamentali nel panorama dell’agricoltura del futuro.
Combi Mais, dalla sua prima edizione, ha anticipato i concetti fondamentali del Green Deal della UE, che in agricoltura si esplicitano attraverso la strategia Farm to Fork.
Con l’obiettivo di creare un sistema alimentare orientato quanto più possibile verso modelli sostenibili, COMBI MAIS ha implementato una serie di interventi a partire dalla cura delle caratteristiche biofisiche del terreno attraverso l’uso sistematico degli ammendanti UNIMER e riducendo di molto l’applicazione di unità fertilizzanti. Per la nutrizione del mais sono stati utilizzati i concimi organo-minerali UNIMER ad elevata efficienza ed alto contenuto di sostanza organica umificata, che a parità di produttività consentono una significativa riduzione di unità fertilizzanti.
Il protocollo prevede inoltre la riduzione di elementi inquinanti e l’applicazione di soluzioni di ultima generazione per l’irrigazione a goccia e la micro-irrigazione, con un affidabile calcolo della water use efficiency in ottica di risparmio idrico e l’utilizzo di biostimolanti per aiutare la coltura a superare gli stress termici. Un ulteriore eccellente risultato è l’ottimizzazione dell’impronta carbonica (LCA) del ciclo produttivo.