MICROFORCE: IL NUOVO ARRIVATO IN CASA UNIMER
Dalla Ricerca e Sviluppo di Unimer, in collaborazione con una multinazionale europea specializzata in biotecnologie applicate all’agricoltura, dotata di impianti di produzione all’avanguardia, nasce MICROFORCE, un innovativo prodotto ad azione specifica.
Il prodotto è costituito da un inoculo di funghi micorrizici, Glomus Intraradices (Rhizophagus Irregularis), applicato su ammendante letame bovino ed equino ad alto grado di umificazione. Il prodotto è arricchito con ceppi selezionati di rizobatteri promotori della crescita (PGPR) che, producendo enzimi, acidi organici e siderofori, rendono maggiormente disponibili gli elementi nutritivi contenuti nel suolo in forme poco assimilabili dalla pianta e massimizzano l’assorbimento di azoto, fosforo e potassio.
Questi microrganismi stimolano la crescita dell’apparato radicale, la sua velocità di sviluppo ed espansione e svolgono un’azione benefica sulla struttura fisica del suolo favorendo una nutrizione ottimale della pianta e aumentandone la resistenza agli stress.
L’inoculo di Microforce, grazie alla particolare tecnologia di essicazione e liofilizzazione adottata nella sua produzione, è particolarmente stabile e conserva la sua vitalità per lunghi periodi, riattivandosi rapidamente nelle condizioni di impiego.